Misericordia Bottegone

Dal 1993 al servizio della popolazione per effettuare servizi sanitari e sociali.
 

Servizio a.s.t.a.g.

La Misericordia Bottegone è lieta di presentare l’apertura del servizio “a.s.t.a.g.”, uno spazio di consulenza e supporto psicologico dedicato ai ragazzi e le ragazze dai 12 ai 25 anni e alle loro famiglie.

# A chi si rivolge

Il servizio si rivolge a tutti quei giovani che, per differenti motivi, stanno attraversando un periodo di difficoltà nel processo di crescita tale da determinare una condizione di sofferenza psicologica. L’Ansia, il ritiro sociale, il rapporto con il proprio corpo, l’abbandono della scuola, l’incontro con le sostanze, le difficoltà affettive sono solo alcune delle situazioni che i ragazzi possono incontrare durante la fase dell’adolescenza e l’affaccio all’età adulta. Di fronte a queste problematiche appare necessario poter intervenire subito, affinché il disagio adolescenziale non si trasformi in una patologia adulta di più difficile gestione.

Attraverso un intervento  che coinvolge l’adolescente e la sua famiglia i professionisti del centro accompagnano i giovani nell’individuazione del problema e nella ricerca di una soluzione efficace.

# Come si accede al servizio

Per poter accedere al servizio è necessario contattare telefonicamente il centralino della Misericordia Bottegone al fine di accordare un primo appuntamento gratuito per la definizione della domanda di aiuto.

Segue poi una fase di consultazione finalizzata all’individuazione delle risorse e strategie personali a disposizione del giovane e della sua famiglia per fronteggiare la difficoltà individuata. La fase di consultazione ha una durata variabile tra i 4 e i 6 incontri. In molti casi la fase di consultazione è sufficiente per attivare le strategie di cambiamento necessarie per la risoluzione del problema. In altri casi invece è necessario procedere con una proposta terapeutica più strutturata in grado di accompagnare il giovane verso il raggiungimento di una condizione di benessere.

# Chi lavora nel servizio

All’interno del servizio opera una equipe di psicologi e psicoterapeuti con lunga esperienza di lavoro in campo adolescenziale. Sono inoltre presenti consulenti esterni (psichiatra, nutrizionista) che, ove necessario, possono partecipare alla fase di consulenza.

Per info e costi contattare il numero 0573545960

Progetto a.s.t.a.g Bottegone

Progetto a.s.t.a.g. Bottegone

 

Lascia un commento


Ultimi articoli

Fai la tua parte...

Gruppo Fratres

Contatti

Misericordia Bottegone
Via Fernando Santi, 16
Bottegone (Pistoia)
Tel.: (+39) 0573-545960
info@misericordiabottegone.it

Dove Siamo

Click to open a larger map