Misericordia Bottegone

Dal 1993 al servizio della popolazione per effettuare servizi sanitari e sociali.

Chi Siamo

Tutto iniziò, nel 1993, da un piccolo comitato che aveva la propria sede presso “La Capannina” di Bottegone, con un’ambulanza donata dalla V.A. Misericordia di Pistoia e con una Fiat Ritmo, donata da un’emerito cittadino della zona.
Da allora di strada ne abbiamo fatta…oggi contiamo due ambulanze con tutte le attrezzature per svolgere al meglio il servizo sanitario richiestoci e quattro mezzi per i servizi sociali.

11219029_942021425868317_3771377469777459557_n

Il territorio in cui l’associazione opera comprende le località di Bottegone, Badia a Pacciana, Canapale, Masiano, Barba, S. Pierino C.V., S. Sebastiano e Piuvica.

La nostra misericordia va avanti grazie al volontariato, cioè persone che offrono il loro tempo per aiutare i bisognosi del territorio. Grazie a questo si riesce a prestare un servizio efficiente per tutto il territorio circostante.

La Storia della Misericordia di Bottegone

• La nostra associazione è nata, come sezione della V. A. Misericordia di Pistoia, da una richiesta di un comitato paesano costituito presso il circolo “La Capannina” di Bottegone il 01 Agosto 1993.
  • La sede è stata trasferita, nel Maggio del 1994, per concessione del Comune di Pistoia, presso i locali posti in via Fiorentina 565.
  • Dal 26 Marzo 2015 è dislocata nella nuova struttura di via F.Santi, 16.
  • L’Inaugurazione è avvenuta, alla presenza delle autorità istituzionali e di S.E.Vescovo della Diocesi di Pistoia, il 18 Luglio 2016.
  • La prima ambulanza ci fu fornita dalla casa madre e la prima auto per i trasporti sociali ci fu donata da un’abitante della zona.
  • Successivamente (anno 1995) fu acquistata una nuova autoambulanza accessoriata per svolgere i servizi di emergenza-urgenza.
  • La stessa, fu inaugurata nel Gennaio 1996 insieme ad altre sei di altrettante “Consorelle”, con una cerimonia unica nel suo genere:
    S.Messa nella Cattedrale di Pistoia, saluto delle Autorità presenti nella sala consiliare del Municipio, benedizione, taglio del nastro e ritrovo presso la Piazza del Duomo della città.
  • Da allora abbiamo raggiunto altri importanti traguardi, ma quello più importante è senz’altro quello della nuova sede.
  • Adesso ripartiamo per una nuova sfida: essere vicini al “Prossimo” bisognoso e cercare di trovare le soluzioni.

Fai la tua parte...

Gruppo Fratres

Misericordia Bottegone
Via Fernando Santi, 16