Misericordia Bottegone

Dal 1993 al servizio della popolazione per effettuare servizi sanitari e sociali.

I Corsi

corsi-misericordia-bottegonePer diventare un volontario sulle ambulanze l’età minima è:

• 16 anni per ambulanze ordinarie di tipo “B”
  • 18 anni per quelle d’emergenza tipo “A”
Un soccorritore per diventare tale dovrà conseguire per prima cosa un diploma che attesti la qualifica e lo iscriva all’albo Nazionale soccorritori, previo superamento dell’esame finale.

In Toscana, in base alla legge regionale 25/2001, i corsi per soccorritore sono due:

• Livello Base, i soccorritori saranno in grado di effettuare la rianimazione cardio-polmonare di base (BLS), sapranno rapportarsi con il paziente e la centrale operativa 118 ed eseguire le prime tecniche di barellaggio (SVT)
  • Livello Avanzato, tale livello è successivo a quello Base. Infatti i soccorritori acquisiranno conoscenze ulteriori che gli permetteranno anche di assistere il medico in Emergenza – Urgenza, intervenendo laddove è possibile anche prima dell’arrivo dell’automatica grazie all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) e del massaggiatore automatico esterno (LUCAS 2)

Obbiettivi generali dei corsi (legge regionale 25/2001)

Livello Base

• conoscenza attivazione sistemi emergenza (come funziona il 118)
  • approccio corretto col cittadino infermo o infortunato
  • valutazione stato del paziente e supporto vitale di base (BLS)
  • tecniche di barellaggio (SVT)
  • procedure amministrative

Livello Avanzato

• acquisire la consapevolezza del ruolo sociale del volontario
  • saper rilevare i bisogni del cittadino utente ed operare per il loro soddisfacimento
  • possedere gli elementi per la piena conoscenza delle azioni e delle tecniche complesse che interagiscono nelle missioni di soccorso
  • saper coordinare l’intervento dei soccorsi, per quanto di propria competenza
  • saper collaborare nell’ambito di una équipe di soccorso con il personale sanitario

Le attività formative si tengono durante tutto il corso dell’anno e vengono pubblicizzate on line, pagina Facebook, manifesti e volantini.
L’iscrizione e la partecipazione ai corsi è totalmente gratuita. Le lezioni si svolgono sia in aula per la parte teorica sia in apposite isole per la parte pratica. Durante i corsi di Livello Avanzato, per i discenti è previsto un periodo di tirocinio formativo sulle ambulanze dell’Associazione, personalmente seguiti da Confratelli esperti e dallo Staff Formazione. Entrambi i corsi prevedono il superamento di un esame finale di abilitazione con rilascio del Brevetto Regionale di Soccorritore di Livello base ed Avanzato ed iscrizione all’albo dei Soccorritori delle Misericordie.
Con cadenza periodica biennale i volontari di livello avanzato effettueranno un retraining per tenersi sempre aggiornati sulle linee guida in continua evoluzione.

Inoltre dal 2011 vengono effettuati corsi di Primo Soccorso ai ragazzi di terza media dell’Istituto Comprensivo Martin Luther King di Bottegone (PT), per sensibilizzarli sull’importanza del volontariato e dar loro le nozioni base del primo soccorso. Dal 2014 vengono organizzati corsi laici di defribillazione precoce per associazioni sportive.

Fai la tua parte...

Gruppo Fratres

Misericordia Bottegone
Via Fernando Santi, 16